AccessibilitàAccessibilitàAccessibilità Progetto SISC

Il sentiero natura Monte Nero delgi Zappini

 

E' il primo sentiero natura tracciato e segnalato sull'Etna e offre una sintesi di alcuni ambienti naturali tipici nella zona.

Non presenta alcuna difficoltà ed è particolarmente adatto a scolaresche e gruppi per la sua valenza didattica. La partenza è da piano Vetore, non distante dal grande albergo dell'Etna.

SENTIERO1

SENTIERO2

Il sentiero è localizzato nel versante sud dell'Etna a pochi chilometri dai crateri sommitali e, attraverso campi lavici antichi e recenti, grotte di scorrimento lavico, hornitos, formazioni boschive naturali ed artificiali, pini isolati di eccezionale imponenza e bellezza, raggiunge il "Giardino Botanico Nuova Gussonea", fra i più estesi ed importanti che si conoscano.

SENTIERO3

SENTIERO4

Da qui, percorrendo una strada asfaltata, si raggiunge il punto di partenza.

SENTIERO5

Il sentiero si sviluppa per intero all'interno del demanio forestale; l'Ispettorato Dipartimentale delle Foreste di Catania ne ha curato la realizzazione, utilizzando in parte la vecchia traccia di un sentiero esistente. Il sentiero attraversa un'area protetta e quindi è consigliabile percorrerla il più possibile in silenzio, non gettare carte o involucri di pellicola, non accendere fuochi, non estirpare o danneggiare piante, erbe o funghi e non raccogliere fiori. Una buona raccomandazione è quella di non uscire dal sentiero segnalato per non arrecare disturbo alla vegetazione ed agli animali presenti.

 

IL SENTIERO NATURA MONTE ZOCCOLARO

Non distante da Zafferana Etnea si snoda questo ripido percorso che offre spettacolari punti di osservazione sulla Val Calanna e sulla Valle del Bove, inframmezzati da tratti di foresta di pioppo e di faggio. E' consigliabile non allontanarsi dal sentiero perché, a brevissima distanza, si trova un improvviso dirupo.

 

LA GRANDE TRAVERSATA ETNEA

Cinque giorni di trekking lungo i sentieri che si snodano sull'Etna, lungo un itinerario studiato dal Parco in collaborazione con il CAI, che qui ha numerosi rifugi.

Le tappe sono di lunghezza variabile dai 12 ai 15 km., sono destinate ad escursionisti allenati e offrono vedute indimenticabili di tutti e quattro i versanti del grande Vulcano.

SENTIERO6