AccessibilitàAccessibilitàAccessibilità Progetto SISC

Chiesa S.S.Cosma e Damiano cioè Anime del Purgatorio

 

Ubicata lungo l'antica via di comunicazione con Belpasso e Pedara, anche questa Chiesa rovinò nel terremoto del 1669 e venne rifatta nei primi del '700 utilizzando materiale della costruzione precedente e lo stesso sito.

Chiesa S.s.Cosma e Damiano

 

Chiamata dai Nicolositi "Anime del Purgatorio" perché vi si venera un quadro del '700 di autore ignoto che raffigura le Anime Sante del Purgatorio, in realtà è intitolata ai Santi Cosma e Damiano.

Chiesa S.s.Cosma e Damiano1

 

Dopo la ricostruzione il suddetto quadro era collocato sul vecchio altare centrale ed oggi è invece sistemato sul lato destro della navata.

La chiesetta segnava, sia prima del 1669 come dopo la ricostruzione, il confine est del paese e, pur facendo parte delle Chiese del Casale, essa era in realtà la cappella gentilizia della famiglia Gemmellaro, la cui abitazione sorge infatti addossata alla Chiesa stessa.

L'interno della Chiesa presentava originariamente un soffitto in calce e canne coprente un tetto a due falde; il pavimento era di mattonelle di argilla cotta, come

l'altare. Recentemente quest'ultimo è stato sostituito da un altare eseguito secondo la moderna tecnica di lavorazione della pietra lavica. Di un certo rilievo il gruppo di sculture in gesso del Pappalardo ed anche una statua lignea raffigurante S.Michele.

Chiesa S.s.Cosma e Damiano2

 

L'ultimo restauro è stato eseguito nel rispetto dei canoni architettonici originari planimetrici, strutturali e decorativi. Il tuttotondo della facciata non turba l'armonia della struttura, che anzi ne risulta ingentilita.