AccessibilitàAccessibilitàAccessibilità Progetto SISC

Chiesa di S.Giuseppe

 

La Chiesa sorge tangente all'unica strada che un tempo conduceva al Monastero di S.Nicola. I lavori per la costruzione iniziarono nel 1710, ma essa fu ultimata, come risulta da un'iscrizione all'interno della Chiesa stessa, nel 1886.

La facciata è semplice, adornata da un portale di pietra lavica: il campanile, che sorge a destra, è a cupola, in pietra bianca ed è di costruzione recente.

Chiesa S.Giuseppe

Secondo alcune fonti, che considerano gli aspetti delle linee strutturali simili alla Chiesa Madre, l'architetto potrebbe essere il Vaccarini o un suo allievo, uno dei tanti che operarono a Catania dopo l'eruzione del 1669 ed il terremoto del 1693.

E' certo comunque che le maestranze locali vollero nella Chiesa riproporre povertà, semplicità e luminosità, usando materiali poco pregiati ed infatti solo successivamente fu modificata la struttura interna grazie a donazioni dei devoti.

Chiesa S.Giuseppe1

 

Così l'originario pavimento in mattonelle esagonali di argilla cotta e fascioni a croce di pietra lavica fu sostituito da marmo nel 1930 ed i gradini di pietra lavica su cui poggiava l'altare, probabilmente ligneo, furono anch'essi sostituiti dal marmo e vennero creati due altari laterali in marmo policromo.

Al suo interno si possono ammirare diverse tele risalenti alla fine del 1700 ed alcuni arredi sacri provenienti dal Monastero di S.Nicola.

Chiesa S.Giuseppe2

 

Di pregevole fattura è anche l'organo ed il coro presenta stucchi giovanili del Torre.

Nel periodo natalizio, nell'annessa sacrestia viene allestito un caratteristico presepe realizzato con statuette in terracotta.