AccessibilitàAccessibilitàAccessibilità Progetto SISC

Chiesa di S.Maria del Carmelo

 

La chiesa è ubicata nella parte antica del paese e si innalza al culmine di una bellascalinata. Edificata nel 1724, venne intitolata alla Madonna del Carmelo ed a S. Agata.

Lateralmente alla chiesa venne altresì costruito un ospizio per i monaci infermi e, quando non fu più utilizzato allo scopo, la confraternita del "Carmelo" adibì lo spazio a salone per le riunioni: qui sono conservati un altare ligneo ed un quadro raffigurante la Madonna del Carmelo, entrambi del XVIII sec.

Chiesa di S.Maria del Carmelo

Sotto questo salone, durante un precedente rifacimento, rispetto a quello in atto e relativo alla facciata ed al tetto, venne alla luce una cripta ove si conservano ancora i resti mortali dei monaci.

La statua lignea della Madonna, conservata in una nicchia laterale, viene portata in processione il 16 luglio,

Chiesa di S.Maria del Carmelo1

mentre il venerdì santo, in processione vengono portati fuori il Simulacro del Cristo Morto e la Statua dell'Addolorata.

All'interno si possono ammirare numerosi dipinti del secolo scorso, tra i quali quelloraffigurante la Madonna del Carmelo insieme ai fondatori dell'ordine dei Carmelitani Scalzi e quello raffigurante S. Agata e S. Pietro, oltre alla statua lignea settecentesca della Madonna del Carmelo.

Chiesa di S.Maria del Carmelo2